PAST EDITIONS | Show Programm



3. Edizione | 24 - 25 settembre 2016 Fiera di Bolzano



2 days of games and fun… an event for everyone!

Lanciati nelle sfide e nella fantasia, apri il tuo cervello, aguzza l’ingegno e la velocità, entra nel mondo di Expo Games e vivi due giorni di giochi e di show.

Un viaggio fantastico, attraverso giochi di squadra ed individuali, da tavolo e di ruolo, spettacoli e tornei, di forte impatto emozionale e di sano e costruttivo divertimento.

Sei pronto alla sfida? .

Expo Games è un appuntamento da non perdere per la Vostra azienda,
un’opportunità in grado di offrirVi un’importante vetrina tra il sud ed il nord Europa.

GAMES
divertimento

FANTASY
immaginazione

CULTURE
conoscenza

KIDS
for CHRISTMAS


EXPO MAP 2016





GAMES


Giocare liberamente o iscriverti ai tornei di tantissimi giochi da tavolo con Asterion Press/ Asmodee, Dinx, Pendragon e tanti altri, con l’aiuto degli esperti di giochi che ti spiegheranno le regole





Giocare a calcio balilla, tennis tavolo e biliardo e sfidarti nei tornei.
(Per il torneo di calciobalilla contattare Nicola del 15Palle M: 338 8900223 - sala15palle@yahoo.it - FB)

Giocare a carte Watten, a freccette e a scacchi

Watten è il gioco di carte più popolare in Alto Adige. Nei ristoranti o a casa con gli amici – ovunque giovani e anziani giocano a Watten. Vengono organizzati tornei, come ad esempio alla Expo Games di Bolzano organizziamo un torneo di Watten. Vieni a giocare con noi, non importa se sei un principiante o un professionista. (www.watten.org/expogames - info@watten.org)

Giocare a partite di gioco di ruolo GdR inediti e originali.



Creare con i mattoncini di Q-Bricks e partecipare al concorso con premi super speciali
Creare, montare, smontare con mattoncini Lego aiutati dai 18 esperti di costruzioni della Dolomites Bricks

Sfidarti con i campioni in velocità e bendati del cubo di Rubick







Giochi di Logica

è specializzata sui rompicapo in legno e in metallo.
I diversi tipi di intelligenza di cui ognuno è dotato, grazie alle varie esperienze della vita, lavoro, passioni, studi, permettono la risoluzione di determinati rompicapo piuttosto che di altri.
Spesso il rompicapo è un oggetto di sfida e delle gare. La gara o la sfida con un gioco del genere intrattiene gli amici e fa ragionare.

Durante Expo Games sarà possibile provare tutti i rompicapo e partecipare ai vari tornei e gare di risoluzione dei rompicapo.

LOGICA GIOCHI - TORNEI
Sabato, 24 settembre 11:30 “ Torneo della risoluzione del gioco SERPENTINO. 4 partecipanti 15:00 “ Torneo della risoluzione del gioco NON PER ALCOLISTI “ rompicapo portabottiglia

Domenica, 25 settembre 11:30 “ Torneo del gioco KALAHA/MANCALA 15:00 “ Torneo della risoluzione del gioco NON PER ALCOLISTI “ rompicapo portabottiglia

Nella AREA PROVA, ci saranno i numerosi rompicapo per il gioco e prova libera.
FANTASY


Il Gruppo Amici di Castelfondo e val di Non propone una mostra Nobiliare Imperiale d'altri tempi con una esposizione di mobili, accessori, vestiti e tanto altro.
Il pubblico ha la possibilità di indossare i costumi storici imperiali del 1500, per visitare la manifestazione o per fare delle foto in abito storico nell'allestimento seduti sul trono o negli spazi proposti. Un occasione unica da non perdere.



Zombie School
Sabato e domenica in fiera lezioni di trucco Zombie.



CULTURE


Costruire un robot, programmarlo e poi vederlo in azione - Jimu Robot
Interagire con Alpha 1S, il robot umanoide per tutta la famiglia ultima novità in Italia in fatto di robot



Clicca qui per visitare la nostra pagina youtube



La Drone House



Sperimentare il pilotaggio dei droni nella Drone House allestita

Nell'apposita area protetta allestita all'interno dell'evento il pubblico potrà sperimentare il pilotaggio e la gestione automatica di droni didattici e professionali. Sarà presente infatti C-Drone ideato da Fondazione Museo Civico di Rovereto come kit modulare di uso immediato e introduttivo a sistemi professionali fornito di manuale tecnico e didattico.
Si potranno acquisire informazioni sui corsi organizzati da ottobre 2016 presso l'ITT Rainerum per la didattica e la formazione a livello professionale e il conseguimento della patente sulla base delle normative ENAC.
L'area Makers.

Sperimentare e progettare la stampa in 3D

Associazione Juvenes, in collaborazione con Rainerum Robotics, allestisce una zona in cui i giovani (e meno giovani) potranno sperimentare la progettazione e stampa 3D, la scansione 3D con "Structure" sensore low cost di ultima generazione. Sarà possibile vedere in funzione anche schede per il controllo come Arduino e VR-Brain.

Assistere al concorso mondiale First Lego League

Robotica e FIRST® LEGO® League
Accanto all'area Makers verrà allestito uno spazio in cui i ragazzi potranno assistere a dimostrazioni sulla gara di robotica del concorso mondiale FIRST® LEGO® League che coinvolge ragazzi tra i 9 e i 16 anni di 80 nazioni in tutto il mondo. L'organizzatore italiano Fondazione Museo Civico di Rovereto oltre a mostrare all'opera team di passate edizioni, darà la possibilità ai ragazzi del pubblico di provare a programmare i Robot LEGO Mindstorms utilizzati i gara e fornirà in formazioni sulla sfida 2016-17.




EURAC Research Bolzano propone, per domenica 25/09/2016, due attività dell’offerta didattica:
Space Migrants 2513, gioco di ruolo sull’antidiscriminazione (11-15 anni) Durante le tre ore di attività i partecipanti si confrontano in modo ludico con diversi temi: antidiscriminazione, conflitti di interessi, minoranze, negoziazione. Il gioco presenta dei risvolti molto seri, soprattutto quando durante il suo svolgimento alcuni gruppi sperimentano in prima persona la condizione di sentirsi emarginati. Il gioco promuove un approccio creativo e solidale e favorisce le competenze sociali, personali e strategiche dei partecipanti.

Diversity4Kid​s - Lab​oratori teatrali, biografici e storie ​sulla diversità (8-14 anni) Un facilitatore conduce in forma ludica e interattiva giochi di ruolo, improvvisazione teatrale, laboratori biografici e metodi narrativi. Al termine delle due ore di attività viene svolta una riflessione di gruppo sui concetti di diversità, tolleranza e convivenza e sulle esperienze personali di ogni partecipante durante l’intervento svolto.​ Diversity4Kids offre ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con le differenze interculturali per comprendere e mettere in pratica i vantaggi che la diversità genera.





KIDS





Giocare ai giochi di una volta per grandi e piccoli e poi ancora giocattoli antichi e moderni

METAPAROLE, Manuella Eva Trappin presenta:
Alleniamo le conoscenze gentili. Laboratorio per bambini dai 4 ai 7 anni, nel quale attraverso le conoscenze gentili esplorareranno e sperimenteranno i bisogni che si nascondono dietro le emozioni. Incontri di circa 60 minuti.

EXPOGAMES PER EDUCATORI
Droni per il mondo della scuola e della professione All'interno della Drone House allestita nell'evento, sabato dalle 10.30 alle 12.30 docenti e operatori nel mondo della formazione avranno modo di sperimentare C-Drone ideato da Fondazione Museo Civico di Rovereto come kit modulare di uso immediato e introduttivo a sistemi professionali fornito di manuale che non si limita a una descrizione tecnica, ma contiene la guida dettagliata per una sequenza di 20 esperienze scientifiche di laboratorio e altre attività avanzate.
Si potranno acquisire informazioni sui corsi organizzati da ottobre 2016 presso l'ITT Rainerum per la didattica e la formazione a livello professionale e il conseguimento della patente sulla base delle normative ENAC.

L'area Makers.
Associazione Juvenes, in collaborazione con Rainerum Robotics, allestisce una zona in cui i giovani (e meno giovani) potranno sperimentare la progettazione e stampa 3D e la scansione 3D con "Structure" sensore low cost di ultima generazione. Sarà possibile vedere in funzione anche schede per il controllo come Arduino e VR-Brain.
All'interno dell'area saranno mostrati alcuni progetti realizzati nelle scuole in laboratori di Matematica, Scienze, Tecnologia, Disegno.
Si offrirà un saggio della navigazione virtuale in 3D su castelli sudtirolesi grazie alla app realizzata dai ragazzi dell'Associazione Juvenes con il sostegno dell'Ufficio Servizio Giovani della Provincia Autonoma di Bolzano.

Robotica e FIRST® LEGO® League
Accanto all'area Makers verrà allestito uno spazio in cui i ragazzi potranno assistere a dimostrazioni sulla gara di robotica del concorso mondiale FIRST® LEGO® League che coinvolge ragazzi tra i 9 e i 16 anni di 80 nazioni in tutto il mondo. L'organizzatore italiano Fondazione Museo Civico di Rovereto oltre a mostrare all'opera team di passate edizioni, darà la possibilità ai ragazzi del pubblico di provare a programmare i Robot LEGO Mindstorms utilizzati i gara.
I docenti potranno ricevere informazioni dettagliate sul concorso e visionare i progetti scientifici e tecnici realizzati dalle scuole partecipanti alle edizioni precedenti. Da settembre, infatti, saranno aperte le iscrizioni per la stagione 2016-17.